Scrivania da ufficio: classica o moderna?

Scrivanie

Le scrivanie da ufficio in commercio sono davvero moltissime. Per orientarsi nella scelta una prima scrematura da fare è quella che concerne lo stile della scrivania. In base all’ambiente in cui sarà collocata, infatti, è possibile scegliere tra scrivanie classiche o moderne. Chi possiede un ambiente di lavoro già arredato in stile moderno, dovrà necessariamente orientare la propria scelta verso una scrivania moderna. In genere questo stile è minimal, elegante e molto essenziale. Anche le scrivanie da ufficio moderne, in effetti, si caratterizzano per le linee squadrate e decise che richiamano colori forti, finalizzati ad esaltare gli ambienti e la luce circostante. In genere quando si pensa all’ambiente di lavoro viene immediatamente in mente un ambiente disordinato e pieno di documenti di lavoro.

Scrivania da ufficio moderna

In realtà, oggi gli studi sono l’esatto contrario: in genere, gli studi moderni sono molto pratici e funzionali e spesso sono anche dotati di grandi spazi in cui ospitare sedie e poltrone per i clienti. In linea di massima, all’interno di ogni ambiente di lavoro, la scrivania rappresenta l’elemento principale, nonché quello maggiormente impiegato In genere, infatti, la scrivania ospita il computer – fisso o portatile che sia – il mouse, la tastiera e tutti i documenti necessari finalizzati allo svolgimento dell’attività. Alcuni spazi di lavoro, inoltre, contengono sufficiente spazio anche per ospitare una libreria o comunque una serie di scaffali a parete, ugualmente utili per organizzare lo spazio e mantener ordine tra le varie carte. Per quanto riguarda le scrivanie da ufficio in stile moderno, è possibile scegliere tra una varietà davvero impressionante di materiali che spaziano dal legno al bambù, passando naturalmente per il vetro che – tra tutti – è il materiale che resta il più adatto ad arredare uno spazio moderno.

Scrivania classica o moderna?

Le scrivanie classiche e quelle moderne si caratterizzano per uno stile completamente differente. Le scrivanie classiche, infatti, hanno un design decisamente più morbido rispetto a quelle moderne che – invece – sono più squadrate. In genere, il materiale più utilizzato per le scrivanie classiche è il legno. Inoltre, nello stile classico l’ambiente di lavoro quasi sempre è accompagnato anche da cassettiere e librerie, sempre in legno che richiamano lo stile della scrivania. Generalmente le scrivanie in stile classico sono accompagnate da complementi d’arredo, come sedie e scrittori, sempre in legno e decorati con inserti in pelle. La combinazione pelle/legno, in effetti, regala all’ambiente uno stile unico che sembra quasi proiettare i visitatori di una camera indietro nel tempo. in ogni caso le scrivanie classiche o moderne regalano uno stile unico ad ogni ambiente, capace di regalare momenti di grande confort oltre che in grado di conferire all’ambiente una personalità unica.